Aiuto
Menu

Strisce a Led

15 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina

Strisce Led: guida all'acquisto

Ad oggi le strisce led rappresentano un sistema di illuminazione tra i più comuni, sebbene si sia così ampiamente diffuso solo negli ultimi anni. Perfette per illuminare in maniera ottimale ogni tipo di ambiente, le strisce a led per interni garantiscono un ottimo rendimento in termine di risparmio energetico, anche attraverso una vasta gamma di proposte facilmente reperibili in commercio: tali tipologie si differenziano infatti per molteplici fattori come ad esempio la qualità, i colori, l’intensità di luce, definiti secondo sigle specifiche.

Cosa contribuisce a renderle così funzionali? La caratteristica flessibilità, la durabilità nel tempo e all’elevato rendimento in rapporto al wattaggio. Cosa sono nello specifico? Vere e proprie strisce spesso coperte da biadesivo adatto a un facile fissaggio su cui viene inserito un circuito stampato sul quale vengono applicati i singoli led. Ecco dunque una guida all'acquisto utile per agevolare la scelta in base alle singole esigenze.

Strisce led e grado di protezione IP

Il grado di protezione Ip che costituisce le strisce led è tra i fattori determinanti che possono condizionare la scelta poiché indica se possono essere utilizzati per interni o al contrario per ambienti esterni. L’IP o International Protection indica infatti il livello di protezione delle strisce dall'acqua, dalla polvere o ad esempio dal contatto accidentale con oggetti o agenti esterni.

Per quanto riguarda infatti l'illuminazione di interni quali la cucina, la camera da letto, o ancora il soggiorno, è consigliabile utilizzare strisce led adesive con IP00 o IP20 mentre per ambienti esterni quali il giardino, dove è possibile e frequente il contatto con acqua e agenti deterioranti, è opportuno utilizzare strisce altamente protette quali IP65 o le IP66. Se invece l'esigenza richiede strisce led completamente impermeabili, magari per acquari, piscine e ambienti a stretto contatto con acqua, le IP68 con protezione totale, rappresentano senza dubbio la scelta più indicata.

Strisce led bianche o RGB

Una volta stabilito se le strisce led andranno montate in un ambiente interno o esterno alla casa, occorre prendere in considerazione ulteriori fattori tra i quali il colore della luce emessa dai led stessi. Come destreggiasi dunque tra strisce led bianche o rgb? Tutto varia in funzione del : le strisce led bianche possono emettere luce calda o luce fredda, mentre le strisce led dimmerabili GST050N Gea Luce proposte da MetroX possono essere regolate sotto l'aspetto dell'intensità mediante un apposito regolatore. Le strisce led RGB invece, vengono regolate sotto l'aspetto cromatico attraverso l'utilizzo di un telecomando.

Tipi di strisce a led

Fra le varie tipologie di strisce led reperibili in commercio è possibile individuarne principalmente tre che variano in base al chip di riferimento che può essere SMD 3528, SMD 5050 e SMD 5630.

Le strisce led SMD 3528 sono dotate di un unico chip e rappresentano le più economiche sia in termini di prezzo d'acquisto che di consumi: tuttavia non sono in grado di garantire un'alta luminosità e risultano più indicate se impiegate come luci secondarie p puramente decorative.

Le strisce led SMD 5050 invece sono dotate di 3 chip luminescenti risultando in questo modo tre volte più luminose rispetto alle precedenti. Costano in media circa il 40% in più e sono facilmente reperibili sia in formato monocolore che RGB. Valutando il rapporto qualità/prezzo senza dubbio le migliori in termini di prestazioni nonché le più vendute poiché utili sia come luci decorative che principali grazie alla notevole potenza luminosa.

Le più potenti e in grado di fornire il massimo dell'illuminazione sono le strisce led SMD 5630. Dotate di unico chip ad alta luminosità, sono in grado di risultare ben due volte più luminose rispetto a quelle5050. La notevole qualità di questa tipologia di strisce richiede tuttavia un costo nettamente superiore, anche se restano tra le più consigliate per illuminare in maniera ottimale gli ambienti principali della casa o spazi molto grandi.

Prima di procedere all'acquisto occorre considerare anche il numero di led per metro: esso può essere 30, 60 oppure 120. Consigliabili sono le strisce da 60, poiché di norma presentano un buon rapporto qualità/prezzo e generano un’illuminazione ottimale. Quelle da 30 led sono invece consigliate per utilizzi secondari e decorativi mentre quelle da 120 led, notevolmente più costose sono preferibili per ambienti particolarmente ampi e che richiedono un'illuminazione maggiore.

Vendita strisce led online

Online si trovano con molta facilità offerte strisce led: MetroX offre una vasta gamma di strisce led dimmerabili, nonché di alimentatori e profili in allumio, utilissimi e perfetti per l'applicazione e il fissaggio a parete delle strisce. L'ampio catalogo di MetroX offre tutto il necessario per l'installazione di led a prescindere dalla metratura.

Strisce led prezzi

Non esiste un prezzo strisce led indicativo: i costi variano infatti in funzione della luminosità, del livello di Ip, del numero di chip presenti e del vantaggio. Non esistono nemmeno strisce led migliori di altre, ma solo in differenti tipologie in grado di assecondare facilmente ogni singola esigenza luminosa.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image