Aiuto
Menu

Spatole per Pittura

Spatole per pittura: guida all'acquisto

La passione della pittura è molto comune e ognuno sceglie di esercitare quella che ai suoi occhi risulta più affascinante. Un metodo di pittura molto particolare è quello che richiede l’uso della spatola, un attrezzo che consente di stendere i colori in modo versatile e decisamente innovativo rispetto al classico pennello. Ecco dunque un'utile guida che ti aiuterà ad acquistare le spatole per pittura più adatte alle tue esigenze.

Spatole per pittura: utilizzo

La spatola per pittura o mestichino è dunque un attrezzo composto da un’impugnatura in genere in legno e una lama presente in diverse forme. Tramite la spatola i pittori hanno la possibilità di stendere i colori ad olio o acrilici oltre che sulla tela anche in altre superfici come ad esempio il legno e le pareti di ambienti interni o esterni e ottenere una resa di sicuro effetto.

Grazie alla spatola si possono realizzare immagini di una certa profondità e corposità, e ottenere risultati eccezionali. Proprio per questo un artista deve avere a portata di mano diversi tipi di spatole, infatti l’ideale è scegliere un set spatole per pittura di cui poter disporre liberamente per dare vita a creazioni spettacolari.

Spatole per dipingere: tipi

Esistono varie tipologie di spatole per pitture, che differiscono per la forma e le dimensioni della lama. Tra le spatole per dipingere troviamo quindi diverse spatole per pittura ad olio e spatole per pittura acrilica, da scegliere a seconda dell’uso che se ne deve fare.

Detti anche mestichini, si tratta di attrezzi studiati appositamente per consentire ad ogni pittore o decoratore di eseguire dei disegni con effetti particolari.

La scelta della spatola va fatta proprio in funzione degli effetti che il pittore desidera ottenere. La tecnica consente infatti di ottenere risultati molto suggestivi, anche particolarmente accentuati, ma l’effetto finale dipende molto anche dalla sensibilità dell’artista oltre che dalle caratteristiche dell’attrezzo e dal tipo di colore utilizzato.

Sia con le spatole per colori ad olio che con quelle per pittura acrilica ci si può sbizzarrire nel creare impasti di colore speciali e dare vita a creazioni molto originali. Come detto prima, a decidere il risultato finale è comunque l’artista, che però si avvale della spatola per eseguire le sue decorazioni.

E’ importante quindi che questa sia di ottima qualità, che abbia un manico ergonomico in legno, in modo da poter essere impugnata facilmente e che sia flessibile, così da consentire al pittore di poterla gestire e manovrare a seconda delle preferenze.

La spatola permette di spalmare il colore direttamente sul supporto in maniera tale da ottenere degli effetti pittorici molto suggestivi. Con la spatola è anche possibile applicare il fondo gesso acrilico, e quindi è ottima per impastare e miscelare i colori, dipingere o pulire la tavolozza. Per farla durare a lungo è comunque importante aver cura di pulirla dopo ogni utilizzo e asciugarla alla perfezione.

Ecco come scegliere la spatola giusta:

  • Per dipingere – ha la forma di una cazzuola, è molto flessibile ed è presente in tante forme
  • Per ripulire la tavolozza- quella ideale ha la punta arrotondata e rigida perché quando si utilizza è necessario esercitare una certa pressione

Spatole per pittura prezzi

Acquistare spatole per pittura online è una soluzione perfetta per confrontare i prezzi e risparmiare. Sul nostro shop trovi un ampio assortimento di spatole per pittura, di ogni tipologia e modello, tutte di elevata qualità per consentirti di dare libero sfogo alla tua passione e realizzare ciò che desideri.

Ergonomiche, flessibili, rifinite nei dettagli, le nostre spatole sono quanto di meglio ci sia per eseguire pitture professionali e di grande effetto. Inoltre, sono molto resistenti, durano a lungo e sono offerte a prezzi altamente competitivi.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image