Aiuto
Menu

Scarpe infortunistiche donna

Filtra Per:

Scarpe infortunistiche donna: guida all'acquisto

Ad oggi sono tantissime le donne che svolgono lavori anche pesanti e quindi anche loro hanno bisogno di calzare scarpe adeguate, ma che al contempo abbiano un impatto estetico gradevole.

Grazie ad aziende all’avanguardia è possibile trovare scarpe da lavoro che hanno un certo design e oltre a garantire sicurezza sono anche femminili. Ecco una guida all’acquisto di scarpe infortunistiche donna.

Scarpe infortunistiche donna: normativa

Le scarpe antinfortunistiche donna vanno scelte a seconda del lavoro che si deve svolgere. Per individuare le scarpe da lavoro donna più adatte alle proprie esigenze è utile fare riferimento alla normativa UNI EN ISO 20345 di sicurezza, valida a livello europeo.

La norma stabilisce quali sono i requisiti di base e facoltativi che devono avere le scarpe da lavoro e comprende anche il grado di resistenza allo scivolamento, i rischi meccanici e i rischi termici.

L’uso della scarpe antinfortunistiche è obbligatorio in diversi settori, e oltre che in fabbrica o nei cantieri le scarpe da lavoro sono indispensabili anche nelle mense e negli ospedali. Sono infatti tantissime le donne che svolgono mestieri in questi ultimi due settori e quindi anche per loro scatta l’obbligo di indossarle.

L’obiettivo è proteggere dai rischi che comporta il settore in cui si lavora, ma è chiaro che per essere indossate tutto il giorno, come spesso accade, devono essere, oltre che adeguate a prevenire i rischi, anche comode e confortevoli.

Realizzate con materiali particolari, per essere ritenute adeguate a prevenire il rischio per cui sono state progettate, vengono sottoposte a diversi test. Tuttavia, non sono tutte uguali e quindi nella scelta bisogna fare molta attenzione.

Scarpe antinfortunistiche donna: classificazione

Le scarpe antinfortunistiche si distinguono secondo una classificazione che è la seguente:

SB – comprende r tutte le calzature che soddisfano i requisiti standard e sono dotate di un puntale di acciaio resistente a 200 J.

S1 –ha in aggiunta un puntale d’acciaio e la suola antiscivolo, antistatica ma senza laminaantiperforazione. E’ indicata per svolgere mansioni poco a rischio.

S1P – è uguale alla scarpa antinfortunistica S1 ma con l’aggiunta della lamina antiperforazione.

S2 – rispetto alle precedenti è impermeabile all’acqua fino a 60 minuti di immersione del piede.

S3 - hanno la lamina antiperforazione sia in metallo, in tessuto o fibra sintetica.

S4 – sono impermeabili senza limiti di tempo e non hanno la lamina protettiva.

 S5 – sono uguali alla versione S4 e possiedono la lamina antiforo.

Scarpe lavoro donna: come scegliere

La scelta delle scarpe antinfortunistiche donna varia, come detto prima, a seconda del lavoro da svolgere. Infatti, non tutti i lavori sono uguali e ognuno di essi porta rischi diversi, per cui le calzature possono essere suddivise in tre tipologie a seconda dell’uso, basse, alte, aperte.

Scarpe da lavoro basse e comode – sono molto simili alle classiche sneakers e proteggono solamente il piede, sono flessibili e molto comode e rispecchiano le norme base di sicurezza. In genere le scarpe basse vengono utilizzate per eseguire lavori leggeri e fra i modelli più comuni che fanno parte di questa categoria troviamo anche i sandali antinfortunistici.

Scarpe da lavoro alte – queste calzature alte coprono anche la caviglia e se necessario anche il ginocchio nel caso degli stivali antinfortunistici. Garantiscono il massimo della sicurezza e sono adatte per mansioni pesanti.

Zoccoli da lavoro – si tratta delle classiche scarpe bianche, blu o verdi che portano i soggetti che lavorano in ambito sanitario o nella ristorazione. La parte sul davanti è caratterizzata da diversi buchi per favorire la traspirazione e sono dotate di una fibbia posta dietro la caviglia che permette di agganciarli al piede. La caratteristica più importante per cui vengono utilizzate è soprattutto la suola antiscivolo. Queste scarpe non hanno elementi in metallo come le altre calzature.

Scarpe antinfortunistiche da donna: sicure e alla moda

Le scarpe antinfortunistiche leggere donna presenti sul nostro shop rispecchiano tutte le caratteristiche che devono avere per garantire comfort assoluto durante tutte le ore in cui vengono indossate. Ideali da tenere ai piedi anche tutto il giorno, o la notte, le scarpe antinfortunistiche traspiranti donna sono disponibili in svariati modelli e colorazioni e soddisfano ogni esigenza di chi desidera essere alla moda anche sul posto di lavoro.

Moderne e accattivanti, le scarpe donna comode da lavoro destinate al pubblico femminile vengono realizzate per soddisfare ogni gusto e per questo sono prodotte con materiali di qualità, sono al passo con i tempi e ricche di piccoli dettagli che fanno la differenza.

Presenti per garantire anche livelli di sicurezza molto elevati, sono ideali da indossare nei diversi ambiti lavorativi, in cui oggi molte donne sono riuscite ad introdursi grazie alla loro spiccata tendenza nel rivestire ruoli importanti.

Sul nostro shop trovi anche un ampio assortimento di scarpe antinfortunistiche estive donna, disponibili in diversi modelli e tonalità, da scegliere sempre tenendo in considerazione il livello di sicurezza che devono garantire.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image