Aiuto
Menu

Scarpe antinfortunistiche

Filtra Per:
1622 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina

Scarpe antinfortunistiche: guida all'acquisto

Le scarpe antinfortunistiche sono indispensabili nel campo lavorativo, perché si rivelano particolarmente utili in moltissime situazioni e soprattutto proteggono da eventuali incidenti.

Si tratta di scarpe da lavoro realizzate con una anatomia specifica e una struttura che le rende ideali per camminare e muoversi in luoghi in cui si possono correre dei rischi.

Ad esempio, nei cantieri è facile ferirsi o avere degli infortuni e quindi bisogna obbligatoriamente indossare adeguate scarpe di protezione.

Anche nei grandi magazzini e nei supermercati possono presentarsi dei rischi per i lavoratori e per evitare incidenti di ogni genere è obbligatorio indossare scarpe realizzate con tessuti appositi e altre caratteristiche come le suole anti-perforazione o i puntali rinforzati in acciaio.

La scelta è ampia e sono tanti i modelli presenti nel nostro shop, ma ecco una guida all’acquisto utile per scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze.

Scarpe antinfortunistiche: categorie

Le scarpe antinfortunistiche si suddividono in diverse categorie. La prima è la SB, che riguarda le scarpe di sicurezza di base, munite di puntale in acciaio.

La seconda categoria è l’S1, e al puntale si aggiunge una suola antistatica. La versione S1P è dotata anche di una lamina anti-perforazione all’interno della suola: questa tipologia di scarpa è indicata in particolare per i magazzinieri, ma viene anche utilizzata largamente nel settore gastronomico-alimentare.

Fanno invece parte della categoria S2 tutte le calzature che racchiudono le caratteristiche prima indicate più l’aggiunta di una tomaia che assicura totale impermeabilità per oltre 60 minuti.

Si tratta dunque di scarpe antinfortunistiche impermeabili, realizzate con un particolare trattamento idrorepellente e indicate per tutti coloro che lavorano in settori in cui bisogna stare a contatto con liquidi.

Le scarpe da lavoro impermeabili sono abbastanza costose, ma lo sono ancora di più quelle della categoria S4, che sono impermeabili al 100%, senza limiti di tempo e in qualsiasi situazione.

Ancora più protettive sono quelle dell’ultima categoria, ovvero la S5, che oltre a tutte le caratteristiche precedenti hanno anche una ulteriore lamina anti-perforazione.

E’ proprio questa la categoria che garantisce massimi livelli di sicurezza e quindi è normale che per questo tipo di scarpe antinfortunistiche prezzi siano decisamente più elevati.

Per riassumere:

La scarpa classificata con Sicurezza di Base soddisfa i requisiti principali delle norme EN345 che richiedono il puntale di acciaio da 200 Joule.

S1: Le scarpe di questa categoria sono dotate di un puntale d’acciaio per le dita dei piedi e di una suola antistatica con assorbimento di energia nella zona del tallone ma senza lamina antiperforazione. Sono indicate per i lavoratori che non corrono rischi particolari per la pianta del piede come ad esempi operatori alberghieri, magazzinieri o lavoratori del settore alimentare. La versione S1P è dotata di una lamina antiperforazione. Le S1 e le S1P sono anche indicate per gli elettricisti in quanto si lavora spesso in ambienti interni in cui non c'è il problema della perforazione della pianta del piede.

S2: In aggiunta alle caratteristiche della classificazione S1, queste scarpe sono dotate di tomaia in pelle o materiali simili adatti per resistere all’acqua per 60 minuti. Sono indicate per il settore dei trasporti, dell’industria alimentare, dell’industria farmaceutica, per stoccaggio.

S3: La categoria S3 aumenta il livello di sicurezza delle scarpe infortunistiche e alle caratteristiche delle calzature S1 e S2 aggiunge la lamina antiperforazione, che può essere in acciaio o non metallica. Sono indicate per coloro che lavorano nelle officine, nell’edilizia, nell’agricoltura.

S4 ed S5: Le scarpe antinfortunistiche S4 ed S5 sono impermeabili al 100% in ogni situazione e durata di immersione. La versione S5 è munita anche di una ulteriore lamina anti-perforazione.

E’ comunque importante sottolineare che, a prescindere dalla categoria, tutte le calzature antinfortunistiche sono sottoposte a controlli rigorosi e severi, per verificare che rispondano ai requisiti richiesti dalle normative vigenti.

E’ dunque fondamentale verificare al momento dell’acquisto che si tratti di una marca affidabile e che siano comode. Avere ai piedi delle scarpe antinfortunistiche comode è un fattore da tenere in alta considerazione, soprattutto se il lavoro richiede di stare in piedi per diverse ore al giorno.

Per essere comodi bisogna scegliere scarpe antinfortunistiche leggere, che non pressano i piedi e li fanno respirare, così da arrivare a fine giornata senza stressarsi.

A questo proposito è giusto ricordare che esistono scarpe da lavoro estive e scarpe da lavoro invernali, da scegliere a seconda della stagione.

Scarpe antinfortunistiche: materiali e caratteristiche

Oltre alla categoria che è relativa al livello di protezione, nella scelta delle scarpe antinfortunistiche è importante tenere in considerazione anche i seguenti fattori:

  • La tomaia – in base al materiale della tomaia la scarpa risulta traspirante, impermeabile o protettiva in relazione ad acidi e calore.
  • La calzata – si riferisce alla larghezza della scarpa in relazione alla pianta del piede. Esistono modelli femminili che hanno una calzata più stretta.
  • Il peso – varia a seconda del materiale con cui è realizzato il puntale. Quello più pesante è l’alluminio, mentre quello più leggero è il composito.
  • La flessibilità – una scarpa maggiormente flessibile è indispensabile se si svolge un lavoro che richiede di stare piegati o inginocchiati per molto tempo.

Scarpe da lavoro prezzi

I prezzi scarpe antinfortunistiche variano in base al marchio e alla tipologia, ovvero alla categoria di appartenenza.

Come detto prima, le più costose sono in genere quelle che fanno parte dell’ultima categoria, quella che garantisce il massimo della sicurezza, ma è doveroso ricordare che il prezzo è proporzionale alla qualità delle calzature e anche alla sicurezza che garantiscono.

Grazie al nostro shop puoi trovare scarpe antinfortunistiche online di qualità eccellente a prezzi altamente competitivi.

Con la vendita scarpe antinfortunistiche sul nostro shop online trovi facilmente le scarpe più adatte alle tue esigenze. Trovi infatti un ampio assortimento di scarpe antinfortunistiche estive e scarpe antinfortunistiche invernali, con la certezza di acquistare scarpe da lavoro comode e in grado di regalare comfort per tutto il tempo che le terrai ai piedi.

I prezzi scarpe antinfortunistiche sono variabili, ma puoi approfittare delle scarpe da lavoro in offerta risparmiando senza rinunciare alla qualità.

Seguendo tutti questi consigli non ti sarà difficile acquistare le scarpe antinfortunistiche più adatte al lavoro che devi svolgere!

LoginAccount
Torna su
Cookie Image