Aiuto
Menu

Saune

Saune da casa: guida all'acquisto

Desideri creare una sauna nella tua abitazione e realizzare uno spazio in cui concederti il massimo del relax? Con le saune da casa puoi esaudire il tuo desiderio e realizzare all’interno della propria abitazione un ambiente termale altamente confortevole e in grado di assicurarti il benessere di una sauna come quelle che trovi nei centri benessere, impeccabile anche dal punto di vista estetico. Negli ultimi anni la vendita saune finlandesi è in costante aumento e sono davvero in molti a sceglierle per realizzare tra le mura domestiche un vero e proprio centro benessere in cui immergersi senza spostarsi da casa. Ecco una guida all’acquisto di saune per casa.

Tipologie di saune per casa

Le saune domestiche possono essere di due tipologie: saune finlandesi, che sono quelle tradizionali in cui si crea vapore acqueo, oppure saune a infrarossi, definita anche a calore secco.

Le saune tradizionali generano un tipo di calore più umido grazie all’utilizzo della stufa e delle pietre vulcaniche riscaldate apposta e irrorate d’acqua. Il vapore caldo, rafforzato dal riscaldamento della stufa, causa l’innalzamento della temperatura, assicurando notevoli benefici, energizzanti e tonificanti.

La sauna a raggi infrarossi è invece del tutto diversa dalla sauna tradizionale. Questo tipo di saune possiede infatti all’interno della cabina degli emettitori di raggi infrarossi, che riscaldano la pelle senza riscaldare in maniera eccessiva l’aria. Il calore è in genere più mite e secco rispetto alle saune finlandesi, i tempi di preriscaldamento sono inferiori e di conseguenza anche il consumo energetico è minore. Il calore più secco che produce questa sauna agisce in maniera diretta sulla pelle dando origine ad una sudorazione maggiore che aumenta l’attività detossificante.

Ecco quali sono in sintesi le differenze sostanziali:

  • Saune finlandesi - Le saune finlandesi da casa consentono di raggiungere temperature molto alte, che vanno dai 40° ai 110°C. Inoltre, si scalda gradualmente a ha bisogno di vari cicli di permanenza con pause intermedie, ma non oltre e con un tempo di pausa variabile dagli 8 al massimo a 20 minuti.
  • Saune infrarossi - Le saune infrarossi consentono di raggiungere una temperatura che va dai 30° ai 60°C. Inoltre, questo tipo di sauna si riscalda in circa 15 minuti e consente di risparmiare energia.

I due modelli diversi di saune per appartamenti scaldano in maniera diversa aria e corpo. Infatti, le saune finlandesi riscaldano con la stufa il 100% dell’aria, che riscalda a sua volta la superficie del corpo, mentre le saune a infrarossi irradiano il corpo per l’80% dell’energia, riscaldando l’aria per il rimanente 20%.

Fattori determinanti per la scelta della sauna per casa

Prima di passare alla scelta della sauna bisogna tenere in considerazione l’ambiente in cui deve essere collocata e quindi lo spazio disponibile. Inoltre, bisogna anche tenere conto di quante persone devono utilizzare la sauna, altro fattore importante per consentirne a tutti di usufruirne nella maniera ottimale.

Una sauna in grado di offrire il massimo comfort deve avere una lunghezza di almeno 2 metri, misura essenziale per consentire di sdraiarsi in modo agevole. Inoltre, sia le panche che le porte devono avere una profondità compresa tra i 50 ed i 70 cm.

Inoltre, le porte devono essere dotate di una vetrata isotermica che consente di avere una visione verso l’esterno. La tenuta termica è fondamentale per ridurre le dispersioni e assicurare un notevole risparmio energetico.

Altri elementi determinanti nella scelta di una sauna da casa sono:

La qualità del legno –le più utilizzate sono il Pino di Svezia, l’abete e l’hemlock, legni longevi e di lunga durata, caratterizzati da una buona densità.

La potenza della stufa – poiché la diffusione del calore è importante bisogna fare attenzione alla potenza della stufa e a quanto consuma, considerando anche il fatto che dall’interno deve essere facilmente controllabile per poter gestire in autonomia le diverse funzioni anche nel corso del trattamento.

Grazie a tutte queste indicazioni potrai scegliere la sauna in casa più adatta alle tue aspettative e godere di un sano benessere tra le mura domestiche, per poter scrollare di dosso lo stress e la stanchezza quando preferisci, senza bisogno di recarti in un centro benessere!

Prezzi saune da casa

I prezzi delle saune da casa variano a seconda del modello e differiscono per il tipo di equipaggiamenti di cui sono dotate. Ci occupiamo della vendita saune on line e sul nostro shop puoi trovare una vasta gamma di modelli tra cui scegliere quella più adatta alle tu esigenze. Con i nostri modelli realizzare le saune in casa è facile e troverai sicuramente quella delle dimensioni adatte allo spazio disponibile nella tua abitazione.

Le nostre saune hanno una linea semplice ed essenziale, sono realizzate con legni di qualità superiore e sono arredate con panche comode corredate di poggiatesta. Gli interni sono molto accoglienti e luminosi, ideali per consentire a tutti di rilassarsi in un ambiente estremamente confortevole.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image