Aiuto
Menu

Pavimenti in cotto

Pavimenti in cotto: guida all'acquisto

La scelta dei pavimenti in cotto per la propria casa spesso nasce dal desiderio di dare agli ambienti un senso di appartenenza alla tradizioni, alle cose calde e familiari di una volta.

Ad oggi la gamma di rivestimenti in cotto è ampia e le soluzioni proposte, grazie anche alla tecnologia avanzata, sono davvero tantissime, tanto da rendere difficile la scelta. Ecco quindi una guida all’acquisto di pavimenti in cotto per interni.

Pavimenti in cotto per interni

Scegliere con cura le piastrelle in cotto per pavimentare gli interni di un’abitazione è fondamentale per creare ambienti gradevoli e di ottimo gusto.

Per una scelta oculata delle piastrelle in cotto per interni bisogna tenere conto di fattori importanti come forme, finiture e colori, una scelta che va fatta in assoluta autonomia, anche se è consigliabile avere una consulenza da parte di un professionista che può consigliare il meglio per equilibrare gusto e stile.

Per prima cosa bisogna distinguere i mattoni dalle piastrelle: i mattoni hanno in genere una forma a parellelepipedo, sono più tozzi e spessi, mentre le piastrelle sono più sottili e possono avere varie dimensioni. Queste ultime possono essere infatti quadrate, rettangolari, a rombo, a esagono, a ottagono, per poter creare delle composizioni originali nella posa.

Tuttavia, prima ancora di scegliere i fattori estetici riguardanti i pavimenti in cotto bisogna tenere in considerazione la qualità delle piastrelle e le varie tipologie presenti sul mercato, che sono molteplici.

Pavimenti in cotto antico

I pavimenti in cotto antico sono molto pregiati e questo materiale vanta una lavorazione manuale eseguita da esperti artigiani. Ideale per conferire un aspetto rustico e al tempo elegante e prestigioso agli ambienti, questo materiale valorizza ogni tipo di arredo e rappresenta uno dei pochi materiali che oggi vantano una tecnica artigianale.

Il cotto antico viene prodotto con tecniche di lavorazione manuale che danno vita ad un prodotto intramontabile. L'argilla viene estratta dalle cave, poi viene fatta essiccare per 40 giorni all’aria aperta. Durante questo periodo il materiale subisce l'azione degli agenti atmosferici e si trasforma naturalmente.

Poi si passa alla creazione di un impasto di argilla e acqua che viene pressato all'interno di uno stampo con le mani e con il regolo. L'impasto nello stampo per tre giorni e durante questo tempo si possono rifilare i bordi in eccesso per velocizzare l’asciugatura. Successivamente i mattoni vengono cotti ad una temperatura anche oltre i 1100° C.

La bellezza e la caratteristica di questi mattoni è quella di essere diversi naturalmente, sia per tonalità che per forme, infatti non sono uguali l’uno all’altro. E’ proprio questo dettaglio a conferire loro fascino e suggestione. Proprio perché imperfetti si prestano moltissimo agli ambienti rustici.

Tuttavia, la disponibilità di nuovi formati permette di adattare le mattonelle in cotto antico anche ad ambienti differenti, persino a quelli in stile moderno o addirittura anche nelle camerette per i bambini.

Oltre che per gli interni, il cotto antico può essere utilizzato anche per gli ambienti esterni, a patto che per questi ultimi venga trattato con appositi idrorepellenti che ne preservano il materiale.

Pavimenti in cotto porcellanato

I pavimenti in cotto porcellanato risultano regolari, senza imperfezioni, adatti a qualsiasi ambiente, sia classico che contemporaneo. Infatti, grazie alla struttura tradizionale del cotto, abbinata a una colorazione moderna, i vari formati riescono a interpretare i gusti di un pubblico sempre più ampio.

Indicati anche per chi vuole ricreare un'atmosfera dal sapore country nei propri ambienti senza ovviamente rinunciare alla praticità e comodità del gres porcellanato, i pavimenti in cotto presentano tonalità più o meno accese, adatte per soddisfare ogni gusto ed esigenza.

La lavorazione conferisce al prodotto un aspetto usurato, tipico dell'esposizione agli agenti atmosferici e questo dettaglio consente di posarle mantenendo una perfetta continuità cromatica o giocando con la creatività creando contrasti piacevoli.

Il cotto porcellanato viene realizzato con speciali macchinari, che effettuano una lavorazione accurata e permettono di ottenere piastrelle davvero sensazionali.

Ogni piastrella è identica all’altra, le colorazione sono uguali e sono anche molto dure e resistenti. Infatti, sono anche adatte per esterni, per rivestire scale, portici, viali.

I trattamenti con impregnanti a solvente rendono le piastrelle di cotto porcellanato particolarmente resistenti al gelo e agli sbalzi di temperatura. Inoltre, i pavimenti risultano molto eleganti e raffinati, e sono anche molto longevi.

Pavimenti in cotto prezzi

Trovare piastrelle in cotto prezzi convenienti e qualità elevata non è sempre possibile, ma grazie alla vendita online pavimenti in cotto si possono individuare i prodotti che hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

Approfitta della vendita pavimenti in cotto che trovi sul nostro shop e visiona le nostre promozioni. Potrai visionare le migliori offerte pavimenti in cotto e risparmiare sul costo acquistando prodotti di altissima qualità. I nostri prezzi pavimenti in cotto sono molto vantaggiosi e potrai scegliere tra un’ampia gamma di piastrelle di vari formati, colori e finiture per soddisfare qualsiasi esigenza.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image