Aiuto
Menu

Occhiali da lavoro

Filtra Per:

Occhiali da lavoro: guida all'acquisto

Gli occhiali da lavoro sono fra i dispositivi di protezione individuale più richiesti nei luoghi di lavoro per la salvaguardia della persona. In ogni ambiente vissuto, sia in quello domestico, sportivo ma in particolar modo lavorativo, garantiscono massima protezione.

Il loro utilizzo è regolamentato da leggi e dispositivi volti alla tutela della persona. Ecco una guida all’acquisto, per consentire a tutti di orientarsi in base alle proprie esigenze individuali e di utilizzo.

Occhiali da lavoro per proteggere gli occhi

Gli occhiali di protezione, definiti anche occhiali antinfortunio, sono un dispositivo particolare di protezione individuale (DPI) da indossare per tutelare il fisico e la salute della persona.

Il luogo di lavoro è generalmente quello in cui si verificano per la maggior parte gli incidenti, e di conseguenza esiste una normativa che regolamenta il tutto. La normativa vigente fa riferimento al D.Lgs. n. 81/2008, Testo Unico Sicurezza Lavoro.

In essa sin parla in maniera specifica dei dispositivi di protezione individuale e quindi anche degli occhiali protettivi da lavoro, che devono essere obbligatoriamente indossati quando non è possibile eliminare tutti i fattori di rischio che possono causare un incidente.

Questa parte del corpo umano che consente di vedere tutto ciò abbiamo intorno è sempre esposta e quindi delicata, per cui gli occhiali da lavoro protettivi servono per tutelarla adeguatamente.

La scelta degli occhiali va fatta dunque a seconda del tipo di lavoro che si svolge e dei rischi che comporta, e per questo sono disponibili diversi modelli e tipologie, proprio per consentire di scegliere quelli giusti.

Occhiali da lavoro quando utilizzarli

Sono diversi i materiali che possono colpire gli occhi mentre si svolgono determinati tipi di lavoro. A colpirli possono essere elle schegge, che volano accidentalmente, oppure dei materiali caustici, corrosivi, oppure roventi. O ancora si può essere esposti accidentalmente a sostanze molto pericolose come i liquidi organici infetti o alle radiazioni.

Può anche capitare di avere delle lesioni agli occhi, che possono rivelarsi fatali. Le lesioni meccaniche e termiche, ad esempio, possono compromettere seriamente gli occhi e quindi la vista. Per questo motivo in questi casi vanno indossati gli occhiali a stanghetta con o senza ripari posti a lato, oppure occhiali a mascherina e visiere, come stabilisce l’articolo 4.2 della normativa EN 166:2004.

Occhiali da lavoro quali acquistare

Fra gli occhiali di sicurezza da acquistare ve ne sono diverse tipologie, che variano per composizione, forme e dimensioni. Fra quelle che sono reperibili facilmente troviamo:

  • Occhiali da lavoro antiappannamento
  • Occhiali da lavoro antipolvere
  • Occhiali da lavoro antigraffio

Per l’acquisto degli occhiali da lavoro, come già detto prima, bisogna tenere sempre in considerazione il luogo di lavoro dove devono essere indossati e il rischio a cui il lavoratore può essere esposto.

Se il rischio riguarda soprattutto la possibilità di poter incorrere ad un forte impatto o di essere esposti a un colore molto forte la scelta dovrà cadere su occhiali che contengono all’interno della montatura dei supporti che impediscono alle lenti di deformarsi o spostarsi in caso di forte impatto.

Nel caso invece si svolga un lavoro in cui l’ambiente è al buio, esiste una variazione contenente un LED, con una batteria di lunga durata e che permette di tenere gli occhi al sicuro mentre le mani possono lavorare liberamente.

Se il luogo di lavoro è esposto a luci forti è possibile acquistare occhiali con lenti scure, che hanno la funzione principale di proteggere dalle luci abbaglianti orizzontali.

Negli ambienti di lavoro dove vi è maggiore esposizione al pericolo di contatto con polveri e agenti chimici, gli occhiali consigliati sono quelli a mascherina, che garantiscono un ampio campo visivo.

Questi occhiali di protezione da lavoro sono corredati di un ponte nasale in gomma anatomica, che si adatta perfettamente a ogni tipo di naso e sono quindi molto comodi da indossare.

Sono sorretti da una fascia elastica in tessuto anallergico molto ampia e assicurano protezione anche sulle sopracciglia. Le lenti sono anti-appannaggio e antigraffio.

Esistono anche modelli di occhiali da lavoro da usare in ambienti di lavoro dove c’è il rischio di venire a contatto con materiale organico infetto. Si tratta di occhiali muniti di stanghette, largamente utilizzati in ambito sanitario e sovrapponibili a qualsiasi modello di occhiali da vista.

Occhiali protettivi da lavoro prezzo

Per acquistare i giusti occhiali da lavoro prezzi e modelli variano a seconda delle esigenze.

Con la vendita occhiali da lavoro che trovi sul nostro shop online puoi scegliere tra un’ampia gamma di modelli, progettati apposta per soddisfare ogni necessità.

Puoi visionare comodamente ogni tipologia e scegliere quella più adatta in base al lavoro che devi svolgere.

Poiché spesso si tende ad omettere gli occhiali perché danno fastidio, sul nostro shop trovi modelli che rispondono in maniera ottimale a tutte le richieste e che assicurano comfort e sicurezza allo stesso tempo, senza arrecare fastidi o stress.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image