Aiuto
Menu
Filtra Per:
26 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina

Motozappe: guida all'acquisto

La motozappa è un attrezzo indispensabile per fresare e rendere soffice il terreno di un giardino o di un orto e prepararlo per accogliere le nuove colture. Questo strumento agevola l’operazione della vangatura ed è ideale per arare terreni un po’ più estesi, che manualmente sarebbe faticoso lavorare.

L’attrezzo è dotato di manubrio di guida, organo di trasmissione, motore alimentato a diesel o benzina, ma non ha le ruote. Infatti, si muove sui coltelli della fresa, avanza in avanti ruotando e contemporaneamente prepara il terreno. I modelli presenti sul mercato sono tanti, ma quale scegliere per eseguire un lavoro perfetto? Che tipologia acquistare? Ecco una guida all’acquisto delle motozappe.

Tipologie di motozappe

Prima di capire quali tipologie di motozappa esistono è importante sottolineare che la motozappa è un attrezzo adatto per chi ha la passione dell’orticoltura e del giardinaggio. Anche se consente di risparmiare tempo per rivoltare la terra e rendere soffici le zolle, è giusto ricordare che condurla è un po’ faticoso, e bisogna prenderci la mano per evitare pericoli di ribaltamento.

Se viene utilizzata nella maniera corretta permette di ottenere risultati eccellenti, la terra si rompe facilmente, migliora il drenaggio oltre che la qualità del suolo e prepara adeguatamente il terreno alla semina. Proprio per soddisfare ogni esigenza sono in vendita motozappe di diverse potenze e caratteristiche diverse, ma le tipologie fra cui scegliere sono essenzialmente due:

  • Motozappe elettriche - dette anche elettrozappe
  • Motozappe a scoppio – possono essere a diesel o a benzina

Le motozappe elettriche sono in genere più compatte e dotate di motori meno potenti rispetto a quelle a scoppio. Sono anche più di dimensioni più piccole e sono adatte a svolgere compiti leggeri e di minore entità, anche perché hanno denti verticali e una larghezza breve per lavorare il terreno. Ecco perché sono note come motozappe da giardino, ideali per il giardinaggio personale, da usare in spazi piccoli o in orti abbastanza ridotti.

Le motozappe a scoppio sono invece le motozappe per orto, adatte per lavorare terreni più grandi. Di queste, le motozappe a benzina hanno un motore più potente e quindi sono adatte per lavorare anche terreni più difficili. Possono essere anche dotate di dispositivi aggiuntivi per rifilare i terreni o rimuovere la neve, mentre alcuni modelli a diesel hanno anche un avviamento elettrico.

Tuttavia, mentre le motozappe elettriche non hanno bisogno di accorgimenti particolari prima di cominciare la lavorazione del suolo e hanno anche meno bisogno di manutenzione, quelle a scoppio, a prescindere che il motore sia a benzina o a diesel, necessitano di maggiori attenzioni.

Infatti, per poterle utilizzare nella bella stagione è opportuno tenerle al riparo durante l’inverno, preferibilmente in un luogo al chiuso e asciutto, e con il serbatoio vuoto.

Motozappe: come scegliere

Nell’acquisto di una motozappa la prima cosa da tenere in considerazione sono le dimensioni del giardino o dell’orto da coltivare, regolandosi che se è più esteso bisogna optare per un motore dalla potenza maggiore. Detto questo, ecco quali criteri fondamentali considerare nella scelta:

  • Larghezza della fresa: la larghezza della motozappa va scelta a seconda dell’utilizzo che se deve fare e agli spazi da coltivare. Di solito si opta per un macchinario il più versatile possibile, quindi equipaggiato con frese da potere smontare.
  • Potenza del motore: una motozappa con un motore più potente è indispensabile per chi ha intenzione di coltivare estensioni discrete di terreno e deve anche utilizzare spesso l’attrezzo. Se un modello medio piccolo è adatto a gestire un piccolo orto, un terreno coltivato di maggiori dimensioni ha bisogno obbligatoriamente di un modello più grande. In questi casi la versione ideale è quella che ha un buon rapporto peso/potenza, caratteristica che durante il lavoro non fa sobbalzare il mezzo.
  • Sicurezza nella guida e manovrabilità: Una motozappa sicura e maneggevole è indubbiamente consigliata per poterla utilizzare al meglio anche in spazi ristretti. Anche il peso è importante e una macchina più leggere permette di condurla più facilmente. Inoltre, è importante anche la manovrabilità dell’attrezzo: infatti, alcune motozappe sono dotate di manubrio ergonomico sul quale sono installati i comandi per controllarne il movimento. Alcune hanno anche un sistema di sterzo incorporato e consento anche di inserire la retromarcia.

Motozappe prezzi

Nel nostro negozio online puoi trovare un ampio assortimento di motozappe e scegliere a seconda delle tue esigenze. I prezzi motozappe variano a seconda delle caratteristiche, del marchio e della versione della motozappa. I nostri prodotti sono tutti di alta qualità e puoi trovare motozappe in vendita a prezzi imbattibili.

Infatti, le nostre offerte motozappe ti consentono di acquistare prodotti assolutamente affidabili e sicuri e risparmiare anche tanto sul prezzo. Con la vendita motozappe online hai a sempre a tua disposizione una vasta selezione di modelli da visionare per scegliere a seconda del tuo budget. Approfitta delle promozioni e scopri le offerte delle nostre motozappe online, troverai sicuramente scegliere quella che fa al caso tuo.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image