Aiuto
Menu

Lampioncini da esterni

Filtra Per:
33 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina

Lampioncini da esterni: guida all'acquisto

Quando si parla di estate, è inevitabile associare la bella stagione alla possibilità di fruire del comfort di una terrazza o di un giardino curato e accogliente. Oggi infatti gli spazi outdoor tendono ad essere sfruttati in maniera particolare, allestiti mediante l'utilizzo di arredi e complementi in grado di garantire il relax senza pregiudicare tuttavia la funzionalità e l'estetica.

Ovviamente, oltre all'utilizzo di tavolini, sdraio, sedie e panchine, ulteriore elemento imprescindibile è rappresentato proprio dall'illuminazione ottenuta grazie all'ausilio di lampioncini da esterni dalle forme originali e di design. Destreggiarsi tra forme e dimensioni differenti non è sempre facile: occorre considerare lo spazio a disposizione in modo da comprendere quale sia la giusta collocazione dei vari complementi luminosi, volta ad offrire una luce riposante ma efficace: ecco dunque una guida utile dedicata ai lampioncini da giardino moderni e relativa installazione.

Lampioncini da esterno: led o incandescenza

Quando si sceglie di procedere con l'installazione del sistema di illuminazione dello spazio verde adiacente all'abitazione è opportuno stabilire con anticipo se orientarsi su lampioncini led da giardino o dotati di lampadine a incandescenza, quelle che per intenderci attualmente sono tra le meno utilizzate. Il motivo per cui i lampioncini a led vincono senza problemi è semplice: escludendo il fattore principale legato al prezzo, la tecnologia led permette di poter fruire di un notevole risparmio energetico, variabile positiva sia per il portafoglio che per l'ambiente.

Consente inoltre di ottenere una migliore resa luminosa su tutti i fronti, a cominciare dal comfort garantendo inoltre una durata considerevolmente più apprezzabile. In alternativa è possibile orientarsi verso gli innovativi lampioncini solari che incamerano energia durante le ore diurne rilasciandola sotto forma di luce la sera. Pratici e funzionali, i lampioncini a energia solare consentono di massimizzare il risparmio conferendo all'ambiente esterno un'atmosfera piacevole e rilassante.

Paletti per illuminazione giardino: classici o moderni

Quando si parla di lampioncini o paletti da giardino, è bene comprendere che in commercio sono a disposizione i più svariati modelli volti a soddisfare ogni genere di esigenza in termini di gusto personale ed estetica, senza però mai mettere in secondo piano il design e la funzionalità. Ampio spazio dunque ai materiali più innovativi selezionati accuratamente per resistere nella maniera ottimale a qualsiasi condizione climatica. Un esempio è dato da modelli quali il lampione da esterno tondo Gea Luce cosi come dalla variante quadrata con cubo trasparente proposta dal brand, elegante e raffinatissimo nella tonalità bianca.

Qualora invece la preferenza fosse piuttosto rivolta a lampioncini da giardino moderni, a rappresentare la soluzione più indicata sono senza dubbio i lampioncini da giardino a sfera, in grado di coniugare alla perfezione costo moderato e notevole funzionalità unita alla semplicità, sempre gradevole quando si parla di spazi indoor vivibili e quanto più confortevoli possibile. Nulla tuttavia vieta di orientarsi su modelli avveniristici quali lampioncini a fungo o lampioncini dal design moderno che si avvalgono della tecnologia a led. Importante resta progettare preventivamente il sistema di illuminazione in funzione della destinazione d'uso.

Lampioncini da esterno: posizione

Quando si progetta l'illuminazione da giardino, risulta sempre piuttosto complicato scegliere dove posizionare opportunamente i lampioncini da esterno. Di fatto non esiste una regola aurea da seguire, ma il semplice buon senso volgendo l'illuminazione prevalentemente nei luoghi di passaggio in modo tale da evitare infortuni. Occorre inoltre valutare i tipi di spazio a disposizione: qualora infatti il giardino presenti specifiche zone dedicate ai pasti o al relax, sarà opportuno ridurre la luminosità per non affaticare la visione: meno elementi dunque, magari integrati con sfere da giardino o candele in grado di rendere l'atmosfera ancora più piacevole.

Lampioni da Esterno e temperatura di colore

Solo fino a qualche anno fa, proprio i lampioncini da giardino proponevano tonalità di luce calda, a bassissima resa e al pari delle cosiddette lampade alogene, esteticamente poco apprezzabili e ancor meno confortevoli. Oggi tuttavia, una valida alternativa estremamente funzionale è data dall'utilizzo di lampioni a LED per esterno che offrono una notevole resa cromatica unita alla possibilità di scegliere facilmente tra luce calda, neutra o fredda a seconda delle esigenze.

La temperatura della luce viene caratterizzata prendendo in considerazione come base, la relativa luce bianca: qualora la temperatura scenda al di sotto dei 3300k, si è in presenza di una luce calda, se al contrario si equivale la temperatura risulta neutra. Al contrario qualora si superino i 5300k, la luce diventa in questo caso fredda.

Lampioncini da giardino prezzi

La vendita online lampioncini da esterno dispone di offerte lampioncini da giardino decisamente vantaggiose: e-commerce quali MetroX dispongono infatti di una vasta gamma di lampioncini da giardino in grado di soddisfare ogni genere di esigenza. Il prezzo finale varia in funzione dei materiali, del design e della grandezza dell'elemento luminoso stesso.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image