Aiuto
Menu

Lampadine Led

Filtra Per:
62 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina

Guida all'acquisto di lampadine led

Negli ultimi anni l'innovazione tecnologica ha rivoluzionato il settore legato all’illuminazione: sempre più spesso le vecchie lampadine a incandescenza vengono sostituite dalle lampadine a risparmio energetico che consentono di ottenere ottimi risultati circa i consumi ridotti pur presentando tuttavia una piccola pecca: spesso infatti non garantiscono la corretta e sufficiente illuminazione dell'ambiente domestico. Le lampadine Led rappresentano un ottimo compromesso e la soluzione ottimale: garantiscono un basso consumo unitamente alla lunga durata e a una luce naturale, riposante ed estremamente gradevole. Ecco dunque una guida all'acquisto di lampadine a led per casa, ricca di consigli e suggerimenti in grado di facilitare la scelta d'acquisto.

Caratteristiche lampadine led

Prima di addentrarsi nella scelta delle lampadine led occorre comprenderne la tecnologia che le caratterizza: LED, letteralmente Light Emitting Diode, indica un diodo a emissione luminosa ovvero un piccolo componente elettronico che, se attraversato da corrente elettrica emette luce. Mediamente di piccole piccole dimensioni, per consentire di ottenere il livello di luminosità desiderato, ne vengono impiegati molteplici all'interno di una stessa lampadina.

Le lampadine led disponibili in commercio vanno quindi a sostituire le canoniche lampadine a incandescenza: differenti sono i brand in grado di produrle e con essi possono variare anche i prezzi in funzione sia dell'intensità della luce emessa che dei materiali utilizzati in produzione. Per questo prima di effettuare una scelta è importante prendere in considerazione una serie di parametri solitamente indicati sulle confezioni di vendita.

In linea di massima per capire l'entità dell'emissione luminosa prodotta dalla lampadina led è necessario valutare quanti lumen produce: il lumen rappresenta infatti l’unità di misura della luminosità. Per citare un esempio banale, una lampadina a incandescenza da 100 watt produce all’incirca 1.300 lumen, e se una volta si faceva unicamente riferimento ai watt circa il livello di consumo, oggi con le lampadine led, 15watt possono tranquillamente supplire i 100 delle lampadine convenzionali, sia in termini di luminosità che di risparmio energetico.

Illuminazione lampadine led

Se fino a qualche anno fa, le lampadine a risparmio energetico di prima generazione fornivano una luce eccessivamente fredda, poco riposante e confortevole, quasi simile alle lampadine convenzionali, con la tecnologia Led è possibile fruire facilmente di luci in colori diversi che possono in base ai materiali impiegati nella produzione determinando luce calda o più fredda.

Esistono poi lampadine led dimmerabili, grazie alle quali è possibile regolare facilmente l'intensità luminosa in base alle singole esigenze. In questo caso l'unità di misura utilizzata è rappresentata dai gradi kelvin. Quanto più bassi risultano i gradi kelvin, tanto più calda sarà la luce emessa. Oltre i 3.000 kelvin la luce è al contrario considerata fredda: per avere chiaro un metro di paragone concreto, la luce solare presente a mezzogiorno di norma supera i 5.000 kelvin.

Tra i principali vantaggi dati dall'utilizzo di lampadine led compaiono i consumi, notevolmente più bassi rispetto alle alternative attualmente presenti in commercio. A parità di luminosità infatti, una lampada led consuma fino a sette volte meno rispetto a una lampadina convenzionale, garantendo un risparmio energetico venti volte superiore.

Tipologie di lampadine led

Tantissime sono le offerte lampadine led presenti in modo particolare online: le lampadine led per faretti conferiscono all'ambiente nel quale sono posizionate, un'intensa luminosità, senza tuttavia pregiudicare il comfort di un'illuminazione particolarmente fruibile e riposante. Le lampadine led a filamento offrono tutti i vantaggi dati dalla tecnologia led, coniugando il design ricercato di una tradizionale lampadina a incandescenza, e garantiscono il perfetto connubio tra stile ed efficienza energetica.

Decisamente impattanti anche lampadine led rgb con telecomando, sistemi di illuminazione che offrono la possibilità di modificare il colore delle luci semplicemente utilizzando un apposito telecomando. Le lampadine led colorate ad esempio conferiscono all'ambiente in cui sono posizionate, un'atmosfera piacevole ed estremamente rilassante. MetroX, specializzato nella vendita lampadine led, dispone di un'ampia gamma di lampadine led in offerta pronte ad assecondare facilmente ogni tipo di esigenza. Acquistare lampadine led online diventa in questo caso semplice grazie alla notevole varietà di proposte a disposizione.

Lampadine led prezzi

Il prezzo lampadine led varia in funzione di molteplici fattori: non esistono valori indicativi ma semplicemente influisce non solo la qualità dei materiali di produzione ma anche ovviamente la tipologia di elemento luminoso così come la stessa luminosità, le performance e le singole caratteristiche che differenziano il prodotto stesso.

Ovviamente quando si parla di lampadine led, occorre attribuire loro il giusto valore: è vero che il prezzo è significativamente più alto rispetto alle classiche lampadine a incandescenza, ma è anche vero che rappresentano un vero e proprio investimento che consente di recuperare facilmente la cifra spesa, attraverso un notevole risparmio sui consumi di energia elettrica, complice anche la notevole durata sul lungo periodo che le lampadine a led sono in grado di garantire.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image