Aiuto
Menu

Colori per Dipingere

427 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina

Colori per dipingere: guida all'acquisto

Hai la passione per la pittura e vorresti realizzare delle tele con paesaggi, nature morte, ritratti e molto altro? Ecco dunque una guida all’acquisto di colori per dipingere, per darti la possibilità di scegliere quelli giusti a seconda di cosa devi realizzare.

Colori per dipingere su tela

I colori per pittura sono classificati come di seguito:

  • Colori a tempera
  • Colori acrilici
  • Colori ad olio

Adesso approfondiamo la caratteristica di queste tipologie di colori per pitturare, in modo da individuare quelli migliori per te.

Colori a tempera

Ideali per chi vuole sfruttare una copertura ottimale della tela, e ottenere un risultato finale lucido e omogeneo, questi colori risalgono all'epoca preistorica, quando il pigmento veniva applicato con i polpastrelli o tramite strumenti rudimentali. Facili da usare e poco costosi, sono perfetti per dipingere su superfici diverse grazie alla possibilità di ottenere la densità adatta a coprirle.

Vanno infatti bene per dipingere su pareti, a patto che siano porose, sulle tavole da disegno, su gesso, terracotta e ovviamente sulle comuni tele. I prezzi di questi colori per pittura variano a seconda delle caratteristiche del prodotto scelto, del marchio e dei materiali con cui sono composti.

Per ottenere un’ottima resa cromatica e una lunga durata nel tempo bisogna puntare su colori di qualità. Nel nostro sito puoi trovare un ampio assortimento di tubetti dalle tinte più svariate, da poter mescolare a tuo piacimento fino ad ottenere la sfumatura desiderata.

Colori acrilici

Questi colori assicurano una copertura ottimale e un risultato finale più luminoso, non si sfaldano e sono molto resistenti all’acqua. Per questo motivo possono essere utilizzati per dipingere su carta, su tela oppure su altri supporti esposti agli agenti atmosferici.

I tempi di asciugatura sono molto rapidi e proprio per questo motivo è più difficile realizzare delle sfumature, ma si possono combinare i colori tra di loro per ottenere la tinta desiderata, aggiungendo bianco o nero per avere un risultato finale più chiaro o più scuro.

In genere i colori acrilici in tubetto di fascia alta sono monopigmento, ovvero realizzati con una percentuale elevata di pigmenti puri, che li rende dei prodotti professionali per eccellenza.

Tuttavia, esistono colori con pigmenti di sintesi che presentano caratteristiche cromatiche tali da renderli assolutamente paragonabili ai pigmenti puri sia per quanto riguarda la qualità che la resa cromatica. Nel nostro sito puoi trovare colori dall’ottimo rapporto qualità prezzo, adatti a soddisfare ogni minima esigenza, per offrirti la possibilità di ottenere risultati finali impeccabili.

Colori ad olio

Sono per eccellenza i colori per pittore più adatti e richiesti in assoluto. Questi colori per pittura su tela, a differenza di tempere e acrilici, necessitano di un additivo per essere diluiti e poter essere stesi con pennellate uniformi.

I tempi di asciugatura sono molto lunghi e per questo motivo si può lavorare con calma per realizzare tutte le sfumature desiderate. Grazie alla loro fluidità anche gli errori possono essere corretti, asportando il colore in eccesso con una piccola spatola e tamponando la superficie con uno straccio imbevuto di trementina.

I pennelli utilizzati per questo tipo di pittura devono essere lavati con cura usando acqua ragia, per evitare che il colore possa seccare le setole. Questi colori sono ideali per dipingere sulla tela classica, da scegliere in vari formati e dimensioni, ma si può anche dipingere su legno a patto che sia ben levigato e protetto dagli agenti esterni. Inoltre, sono in vendita in tubetti di stagno e vanno mescolati con i prodotti diluenti in recipienti di vetro o ceramica.

Sul nostro sito trovi un’ampia gamma di colori per dipingere di alta qualità a prezzi competitivi. Non ti resta che scegliere i più adatti alle tue esigenze.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image